Chi sono

Mi presento

Sono Francesca Debiasi, personal chef per amore della buona cucina, locandiera con una passione per l'ospitalità.

Il mio spirito creativo ama le cose belle, la natura, lo stare in compagnia, il condividere, e il piacere di scoprire cose nuove.

Nei miei piatti metto i colori e la dote artistica che ho sviluppato frequentando l'Accademia delle Belle Arti, metto il sapore delle erbe selvatiche che ho studiato frequentando corsi di erboristeria e scuole specializzate nel settore botanico e botanico/culinario, sposo prodotti tradizionali con prodotti che arrivano da altre terre scegliendo ingredienti biologici e biodinamici.

Qualche anno fa io e la mia famiglia siamo andati a vivere in una casa tutta per noi, una casa bellissima e storica, con un sapore antico ed elegante, una casa che guarda fissa il Lago di Garda ed è protetta alle spalle dal Monte Baldo,chiamato "Giardino d'Europa" per la grande varietà e unicità di piante e fiori che vi crescono. Curiamo con attenzione la casa come avesse un'anima tutta sua e così facendo, ogni anno che passa questo angolo di paradiso è sempre più bello ed accogliente.

CASA1903 è il nido delle nostre passioni.

Noi facciamo di tutta l'erba un fascio

Associazione Culturale Casa 1903
Associazione Casa 1903
Casa 1903 Caprino Veronese
Associazione Culturale Casa 1903
Associazione Casa 1903
Casa 1903 Caprino Veronese

L'idea

Andiamo al nocciolo...

L'idea

Con la mia famiglia mi sono trasferita in un luogo incantato dove la montagna e il lago trovano la loro vita nella natura più ricca e sorprendente. È uno dei luoghi più suggestivi che io abbia mai visto e non smette mai di incantarmi e meravigliarmi.

La casa è grande, antica e di una bellezza fiabesca e nel suo giardino si trovano molteplici e rare tipologie di piante che lì risiedono eleganti da più di cent'anni.

Per noi vivere qui è la preziosa possibilità di avere un contatto intimo con la natura circostante e di condividere spazio e tempo con ospiti che vengono a soggiornare da tutte le parti del mondo.

Io sono cuoca, specializzata in erbe sevatiche e finalmente ho trovato il luogo ideale per dare sfogo alla mia creatività arredando la casa con spirito artistico. Nel giardino curo le piante e il mio orto con dedizione e amore.

La voglia di fondare un'associazione culturale basata sulla conoscenza, la ricerca e lo studio delle erbe selvatiche nasce dalla mia passione per questo mondo antico e di infinita saggezza.

Penso che la mia dote più grande sia la capacità di trasmettere l'entusiasmo e di condividere quello che mi appassiona con le persone.

Ecco... così nasce l'idea di dare tutto ciò che è mio a tutti... un po' come la natura fa.

Associazione

Atto costitutivo e statuto dell'associazione

Orari aperture

Su prenotazione. Per eventi, corsi e degustazioni vai a iniziative.



Dicono di noi



Copertina

Erbe, amore e fantasia

In una casa immersa nel verde veronese, la personal chef Francesca De Biasi apre la sua bella cucina a chi vuole degustare piatti green a chilometro zero. Per riscoprire la straordinaria creatività della natura…



LEGGI TUTTO


Francesca Poli

Francesca è la mente organizzativa dell'associazione, essenziale per la buona riuscita di eventi e corsi. Negli ultimi anni, Francesca ha trasformato la sua passione per la cucina vegetariana in una professione, specializzandosi nella cucina naturale e mantenendo un occhio di riguardo per intolleranze ed allergie.

Francesca è sempre in crescita, aperta, ricettiva e innovativa per ogni sviluppo dell'associazione. Fa parte del comitato direttivo.

Marzia Bau

Marzia è una figura presente e fondamentale per il risultato di ogni singolo evento. In ogni stagione nei prati, nei boschi, sui cigli delle strade, Marzia raccoglie con rispetto fiori, bacche, foglie e radici per creare allestimenti floreali creativi e unici nel loro genere. Marzia insegna come poter distinguere le tipologie delle piante, come abbinarle, come creare angoli fioriti nelle nostre case, sui nostri tavoli, per i nostri eventi raccogliendo ciò che la natura ci offre e seguendo l'andamento naturale del tempo.

Allestimenti Marzia Bau
Allestimenti Marzia Bau
Allestimenti Marzia Bau
Allestimenti Marzia Baù
Camilla Pepe

La tecnica della cucina. Molteplici specializzazioni, corsi e collaborazioni presso alcuni tra i migliori ristoranti vegani italiani, hanno dato modo a Camilla di approfondire e conoscere la cucina vegan non solo dal punto di vista del sapore e dell'impiattamento ma anche della conoscenza dei prodotti, delle cotture e delle trasformazioni. Spirito creativo, audacia e formidabile capacità manuale fanno di Camilla una preziosa collaboratrice dell'associazione.

Ferruccio Valentini

Il suo nome è Ferruccio ma tutti lo chiamano Fero. Vive in trentino ed è l'ultimo custode del regno della natura. Trascorre tutto il suo tempo nei boschi, conosce le erbe e le loro proprietà più di ogni erborista, ricerca nuovi metodi per la loro conservazione, inventa eccezionali ricette culinarie e cosmetiche con bacche ed erbe selvatiche, produce prodotti di raffinato sapore e tanto tanto altro.
Fero si cura con le erbe, si nutre di erbe, parla con le erbe.
La collaborazione con Fero è di stimolo continuo a migliorarsi sempre.
Di lui sono usciti libri e documentari da dove si può imparare parte del suo immenso sapere botanico... e non solo.

Associazione Culturale Casa 1903
Associazione Casa 1903
Casa 1903 Caprino Veronese
Associazione Culturale Casa 1903
Associazione Casa 1903
Casa 1903 Caprino Veronese

Iniziative

Newsletter

Per rimanere aggiornato con le iniziative dell'associazione, iscriviti alla newsletter:

Social

Associazione culturale Casa 1903, Via Penne Nere 20, 37013 Caprino Veronese loc. Spiazzi (VR) - Tel: 339.2168239